Ambience, l’ispirazione diventa purezza
Quando l’eco-design incontra la scienza, nasce Laminam: grandi superfici ceramiche che rivoluzionano il concetto di abitare.
In aggiunta alle caratteristiche native delle sue superfici greificate – ovvero resistenti a diversi tipi di macchie tipiche del vivere quotidiano (come caffè, vino, succo di limone, olio, trucco) e batteriostatiche – ovvero inibenti il proliferare di microbi e batteri -, Laminam ha sviluppato Ambience, una serie di trattamenti opzionali con cui innalzare ulteriormente gli standard di igiene e pulizia.
Dopo anni di ricerca e sperimentazione, Laminam ha individuato nel biossido di titanio il principio attivo che, combinato con particelle collaterali, svolge la funzione di sostanza fotocatalitica. Ciò significa che, una lastra Laminam a cui è stato applicato il trattamento Ambience, quando viene irradiata dalla luce solare in ambiente esterno – o da illuminazione artificiale in ambiente interno -, attiva un processo naturale, il cui funzionamento è paragonabile alla fotosintesi clorofilliana. Le lastre Laminam, quindi, grazie al trattamento Ambience assorbono e trasformano le sostanze inquinanti (SOV, NOx, SOx) presenti nell’aria e nell’acqua, in elementi non nocivi.