Paese

Piani tavolo e complementi -

L’effetto Sliding Doors della serie IN-SIDE

LMNM NOTES

Sliding Doors. ieri, oggi, domani
Un’intuizione che cambia il corso degli eventi.
IN-SIDE: genesi

Cosa sarebbe successo se…?”

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, si è posto questa domanda fantasticando sui risvolti che una storia avrebbe potuto prendere se non ci fosse stato proprio quel momento topico a cambiarne la piega.

Cosa sarebbe successo se….quel giorno, a quell’ora, avessi preso un’altra decisione, o un’altra direzione”?

In un’esistenza costellata di eventi, in fondo anche il fato ha saputo ritagliarsi il suo spazio. Bisogna solo farsi trovare pronti, al posto giusto nel momento giusto.

IN-SIDE: sliding door, tra genio e ricerca

A descrivere in modo astratto il momento topico di una storia o l’elemento imprevedibile che, a seguito di una scelta più o meno casuale, cambia il corso degli eventi è una nota espressione inglese, “Sliding doors”, le “porte scorrevoli” che, se varcate, segnano nuove prospettive esistenziali.

A quasi tre anni dal suo lancio, ripercorriamo la genesi di un’intuizione geniale, una porta scorrevole che ha catapultato la divisione Ricerca & Sviluppo di Laminam nel processo creativo e nello sviluppo operativo di IN-SIDE, uno tra i prodotti più iconici e innovativi della tecnologia Laminam. Scelte coraggiose e intuizioni colte al momento giusto, nel posto giusto, per soddisfare impellenti esigenze di Stile a cui nessuno, fino a quel momento, aveva saputo dare risposta.

Continuità materica tra massa, bordo e superficie.

IN-SIDE è la collezione Laminam presentata nel 2019 che prende il nome dall’omonima tecnologia rivoluzionaria con cui sono realizzate le finiture, ispirate alle pietre naturali – Pietra di Cardoso, Pietra Piasentina e Porfido.

La sua peculiarità è facilmente apprezzabile osservando il bordo della lastra, in cui la materia ricalca l’aspetto del decoro della superficie. La collezione apre così nuove e inedite prospettive architettoniche, in particolare per i top da cucina e i lavabi, grazie alla continuità materica tra massa, bordo e superficie anche a seguito di tagli, forature e bordature.

“Le pietre che caratterizzano la collezione sono impiegate trasversalmente e storicamente in tutte le regioni d’Italia” – spiega Claudio Corniola, R&D Director di Laminam “e sono state scelte proprio per dare un forte imprinting di italianità al prodotto. Un esempio tra tutti è la Pietra Piasentina: originaria del Friuli, se ne trova un impiego massiccio nelle pavimentazioni di tutto lo stivale, dall’Emilia alla Sicilia.”

Il percorso di innovazione è iniziato dunque con un preciso studio sulla progettualità tipicamente italiana ed è proseguita cercando quel quid che la tecnologia Laminam avrebbe potuto dare alle pietre declinate sulle grandi lastre.

Isola, top cucina e lavabo in IN-SIDE, Pietra Piasentina Grigio. Andrea Federici

“Abbiamo cominciato a ricercare e a ragionare sul valore aggiunto della matericità e sul vuoto di mercato che in quel momento nessuno stava colmando in termini di proposta architettonica.

[Claudio Corniola, R&D Director Laminam]

 Ed eccola qui, la “Sliding door”.

In un momento storico in cui tutte le maggiori aziende produttrici di ceramica ponevano attenzione e sforzi alle pietre marmoree lucide, Laminam trovava la sua ispirazione innovativa nella tradizione, intuendo che proprio nelle applicazioni estetiche di queste pietre naturali si nascondeva la porta da varcare per riscrivere la storia e creare la ceramica del futuro.

Se è vero infatti che il concetto di utilizzare tutta la massa della pietra era già largamente in uso nella ceramica tradizionale, è altrettanto vero che Laminam lo ha riadattato, trasformato e trasferito per prima sulla grande lastra, inserendosi con questa ispirazione in un segmento che fino a quel momento non era ancora stato preso in considerazione.

Al perfezionamento estetico raggiunto con IN-SIDE, si accompagnano elevate prestazioni tecniche di resistenza e durevolezza nel tempo, oltre che una maggiore igienicità e una provata repellenza ai graffi, agli urti, alle macchie, ai prodotti chimici, al calore, al gelo e ai raggi UV.

Portatrici sane dello stesso effetto estetico e tattile delle pietre naturali a cui si ispirano, le lastre diventano elementi caratterizzanti con cui rivestire cucine, bagni o complementi d’arredo dalla spiccata eleganza, per chi ricerca nella ceramica qualità estetica superiore, eccellenza tecnica e la possibilità di infinite soluzioni progettuali sia architettoniche che di interior design.

Ad oggi, la linea viene declinata in ben 5 tonalità e due effetti superficiali: Naturale e Fiammato (la tipica lavorazione che caratterizza le più pregiate pietre italiane). A garantire la versatilità nell’applicazione i diversi spessori a disposizione: Laminam 5/5+, Laminam 12+ e Laminam 20+.

Top cucina e lavabo in IN-SIDE, Pietra Piasentina Grigio. Binova

La sperimentazione continua

Il successo di IN-SIDE è decretato dunque dalla sua stessa unicità, in termini estetici e tecnologici.

“Con questa collezione e con la tecnologia con cui viene prodotta, non ci siamo limitati a ricreare sulla lastra ceramica l’elemento naturale d’origine; l’abbiamo rilavorato ad hoc sulle nostre esigenze, forti del know-how e della cifra tecnologica Laminam.

Un materiale così in Natura… non esiste!

[Claudio Corniola, R&D Director Laminam]

 

Anche a distanza di anni, IN-SIDE continua a testimoniare come nel mondo Laminam ogni suggerimento proveniente dalla Natura si trasformi in superfici architettoniche capaci di stimolare la creatività di chi le osserva e di affascinare ancora chi le crea.

Le grandi pietre della tradizione architettonica italiana sono visibili, con IN-SIDE, da ogni prospettiva percepibile all’occhio umano: un risultato reso possibile dalla  naturale propensione Laminam per la ricerca dell’unicità e l’impiego di materie prime di grande qualità.

 

Ma la ricerca va avanti, così come la nostra attitudine a farci trovare pronti davanti alle sliding doors che l’entusiasmante viaggio nel mondo dell’Architettura ci presenterà.

 

Scopri le superfici IN-SIDE, l’evoluzione della ceramica, sul sito di Laminam.