Scegli lingua: INTL / it

Finiture superficiali, un’esperienza tattile

Settembre 2021
Blog

L’attitudine alla ricerca e alla perfezione permette a Laminam di offrire un’infinità di soluzioni diverse dal punto di vista estetico, tecnico, materico e sensoriale

La scelta dei rivestimenti è uno dei momenti più importanti in fase di progettazione perché consente di denotare in maniera unica e distintiva gli ambienti sia dal punto di vista estetico che materico. Ma se in una prospettiva grafica e tecnica si tratta di una scelta iconografica e in base alla destinazione d’uso, dal punto di vista degli effetti superficiali è anche una questione sensoriale e tattile.

Quando si selezione una finitura, è infatti importante anche scegliere che tipo di materiale si desidera sfiorare tutti i giorni con le dita mentre, per esempio, si prepara da mangiare sul top cucina o si lavora seduti a un tavolo. Così come è fondamentale capire che tipo di sensazione si vuole sentire sotto la pianta dei piedi quando, quotidianamente, ci si alza al mattino e ci si prepara ad affrontare la giornata.

Laminam, in quest’ottica, offre quattro diversi tipi di effetti superficiali: naturale, lucidato, soft touch e strutturato. L’attenzione alle diverse esigenze dei suoi clienti, ha portato a declinare in modo diverso una stessa finitura, affinché possa essere utilizzata con diverse destinazioni d’uso sia nello stesso ambiente in una logica di Laminam Effect, sia in interni che in esterni in una logica di continuità indoor – outdoor.

L’effetto naturale è quello risultante dalla produzione industriale standard delle lastre ceramiche. Le finiture con tale tipo di superficie sono molto versatili, hanno un impiego universale e sono caratterizzate soprattutto dalla grafica e dai colori.  Laminam propone una versione naturale di molte delle sue superfici all’interno delle varie collezioni, per esempio, nella serie Blend le finiture Avorio e Nero, nella serie Collection le finiture Bianco Assoluto e Nero Assoluto, nella serie I Naturali le finiture Diamond Cream, Emperador Extra e Pietra Grey.

L’effetto lucidato è ottenuto sottoponendo le lastre a una serie di lavorazioni successive alla loro produzione. La superficie finale, lucida e riflettente, trova applicazione in particolare in interni come rivestimento perché ha il pregio di moltiplicare la luminosità degli ambienti. Ne sono un tipico esempio le finiture di Laminam in versione lucidata che si ispirano ai vari tipi di marmi della collezione I Naturali, tra le altre: Arabescato Lucidato, Bianco Lasa Lucidato, Statuario Lucidato, Calacatta Oro Venato Lucidato, Staturarietto Lucidato, Noir Desir Lucidato.

Evoluzione della finitura lucidata è quella con effetto soft touch, un tipo di superficie levigata ma priva di riflessi che offre al tatto una sensazione estremamente morbida. È utilizzata in particolare, sia in interni che in esterni, come piano per i tavoli più ricercati ed eleganti destinati a un ampio utilizzo in ambito privato o professionale. Ne sono un esempio due finiture molto richieste della collezione I Naturali: Bianco Statuario Venato Soft Touch e Statuario

L’effetto strutturato, invece, è ottenuto, attraverso un particolare processo di produzione, direttamente in fase di realizzazione della lastra ceramica. In questo caso la superficie finale, estremamente suggestiva al tatto, risulta ruvida e con differenti livelli di profondità e spigolosità. Estremamente apprezzate sia per le loro caratteristiche estetiche distintive che per le qualità tecniche, le finiture strutturate sono utilizzate in particolare come top cucina e bagno e come pavimentazioni indoor e outdoor. Per quest’ultima applicazione sono particolarmente indicate a causa dei loro coefficienti antiscivolo.

A seconda della lavorazione, le finiture strutturate si suddividono in differenti categorie: Bocciardato, Fiammato e A Spacco. A sancire tali denominazioni sono i vari tipi di lavorazioni effettuate dagli artigiani del marmo e delle pietre naturali che Laminam riproduce industrialmente e in maniera estremamente realistica sulle sue superfici grazie all’estrema creatività, alla continua e pionieristica ricerca tecnologica e all’attitudine al perfezionamento del suo dipartimento Ricerca & Sviluppo. Ne sono un esempio, tra gli altri, Pietra Grey Bocciardato e Ardesia Bianco o Nero a Spacco della collezione I Naturali, e Porfido Marrone Fiammato e Pietra di Cardoso Nero Fiammato dell’innovativa collezione IN-SIDE.

L’offerta è poi arricchita da una serie di collezioni le cui finiture per le loro caratteristiche intrinseche non possono essere fatte rientrare tra quelle strutturate ma che allo stesso tempo propongono effetti superficiali e materici simili, ampliando così dal punto di vista tattile la gamma di superfici a disposizione.

Particolarmente affascinanti tra queste finiture sono quelle della collezione Seta che si ispira all’elegante texture del tessuto da cui prende il nome, quelle delle collezioni Oxide, Ossido e Filo ispirate ai metalli o agli effetti degli agenti atmosferici su di essi e, ancora, quelle della collezione Legno Venezia che riproducono con cromie diverse le conseguenze dell’acqua sulle superfici dei pali in legno immersi per secoli nei canali veneziani.

Altrettanto interessanti e suggestive sono le finiture proposte dalle collezioni Calce e Cementi che riproducono in vari colori due dei materiali più utilizzati nell’edilizia. Alla prima serie appartengono le superfici che ripropongono l’esperienza tattile della porosità dei muri e pavimenti in calce caratteristici delle antiche abitazioni di campagna dei contadini. Alla seconda serie appartengono le finiture, tutte Bocciardate, che imitano in vari colori l’effetto superficiale del cemento, così diffusamente utilizzato dai maestri dell’architettura della seconda metà del ‘900.

Il catalogo Laminam, il più vasto del settore, offre così molteplici soluzioni diverse sia dal punto di vista iconografico che materico, per soddisfare non solo qualsiasi tipo di necessità tecnica, ma anche le più varie esigenze estetiche e sensoriali, consentendo così di rendere estremamente elegante, raffinato e personalizzato ogni progetto.

Immagini
Contattaci

    Candidati ora

    Ti stai candidando per la posizione di

      Candidati ora

      Stai inviando una candidatura spontanea