Scegli lingua: INTL / it

Ro World

Ro World

Approccio sartoriale per un caffè, bistrot e patisserie a Napoli

Alle porte di Napoli, nella città di Giordano Bruno, in uno spazio polivalente – Caffè, Bistrot e Patisserie – realizzato dallo Studiarcho con un approccio sartoriale, “tecnologia innovativa e design” si fondono per realizzare ambienti eleganti e personalizzati. Grazie alla completezza del catalogo Laminam, che offre non solo un vasto repertorio di cromie ed effetti superficiali ma anche varietà di dimensioni e spessori per una stessa finitura, è stato possibile utilizzare “un linguaggio unico che si adattasse ad ogni superficie”, dai rivestimenti verticali e orizzontali, interni ed esterni, ai pavimenti e agli arredi. Fino ai tavoli firmati da Calligaris.

  • Luogo Napoli, Italia
  • Anno 2023
  • Architetto Sabato Orlando, Studioarcho
  • Applicazioni Arredo & Design, Facciate esterne, Rivestimenti Parete
  • Tipologia progetto Ristorante
Laminam Effect

Laminam Effect

Laminam Effect a Nola: la multinazionale italiana firma quasi tutte le superfici verticali e orizzontali in esterni e in interni di Ro World, uno spazio polivalente e multifunzionale (Caffè, Bistrot e Patisserie) realizzato alle porte della città che ha dato i natali a Giordano Bruno. Un progetto Ho.Re.Ca. ambizioso seguito fin dal suo concepimento dallo studio di architettura napoletano Studioarcho” (fondato dall’architetto Sabato Orlando) e fortemente voluto da un giovane imprenditore da sempre in prima linea nel settore dell’ospitalità.

Ro World è stato realizzato al piano terra di un edificio a torre di 7 piani destinato ad una struttura alberghiera. Diviso in due macro aree – una per lo spazio Caffè / Patisserie / Bistrot e l’altra destinata alla zona ristorante – lo spazio si sviluppa su circa 1000 mq. “L’obiettivo è stato quello di ricreare – spiega Sabato Orlando, introducendo il progetto – un ambiente metropolitano che rispondesse in qualità e ambizione alla crescita esponenziale della città.”

Un progetto come questo, curato nel minimo dettaglio, in cui più elementi devono convivere in aree contigue inserite in un unico spazio, richiede un’attenzione particolare nella scelta delle finiture. “L’obiettivo – spiega ancora Sabato Orlando – era quello di dividere gli ambienti in cui è strutturato caratterizzando ciascuno di essi con un’atmosfera precisa. Ma nello stesso tempo le varie aree dovevano compenetrarsi a vicenda contribuendo tutte insieme a caratterizzare, in maniera coerente, il progetto nel suo complesso.”

Eleganza e versatilità

Era perciò necessario individuare un unico linguaggio che si adattasse ad ogni superficie delle varie aree e che nello stesso fosse abbastanza ricco e flessibile per circoscriverle e definirle. Quel linguaggio l’architetto Sabato Orlando l’ha trovato, dopo un’attenta analisi di cosa offrisse il mercato, nelle superfici Laminam, scelte sia per la loro ricercatezza estetica ed eleganza sia per la vastità e varietà di catalogo (sia in termini di cromie ed effetti superficiali che di dimensioni e spessori anche di una stessa finitura).

Tutte le superfici (o quasi) di Ro World sono perciò realizzate con finiture della multinazionale di Fiorano Modenese: dalla facciata esterna ai pavimenti interni, dai rivestimenti del bancone del bar alle superfici dei mobili posteriori, dalle pareti delle sale principali a quelle dei bagni in cui sono inseriti i lavabi. Anche tavoli e tavolini, forniti dall’azienda di arredamento Calligaris, hanno superfici con prodotti customizzati Laminam.

“Piccola parentesi – sottolinea in conclusione Sabato Orlando -merita la scelta delle pavimentazioni interne. Da una parte, usata in maniera tradizionale, la finitura Emperador Extra della serie I Naturali. Dall’altra il disegno a spina ungherese con quattro finiture diverse lavorate appositamente allo scopo, a dimostrazione della versatilità e delle infinite possibilità progettuali offerte dalle superfici Laminam.”

L’impatto emozionale del Ro World si completa sia con l’impiego massiccio di elementi caratterizzanti come dettagli in ottone, legno di noce canaletto, colorazioni intense su tonalità di verde petrolio, sia con piante, fiori e vegetazione.

Immagini
Contattaci

    Candidati ora

    Ti stai candidando per la posizione di

      Candidati ora

      Stai inviando una candidatura spontanea